next up previous
Next: Come cambiare il mondo Up: pinguino-0.99-ol Previous: Cinque buoni motivi per

Subsections


Knoppix: GNU/Linux in 5 minuti

Knoppix è un ``live-cd'' basato su Debian GNU/Linux, che trovate allegato a questo libro, ma che potete anche scaricare dal sito
http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html.
Per capire cosa significhi basta tornare indietro di qualche anno, a prima dell'avvento degli hard disk. In quel periodo tutti i computer, prima di poter lavorare, dovevano caricare il sistema operativo da dischetto (chi ha visto un Amiga ricorderà che mostrava una manina con un dischetto fino a quando questo non veniva inserito).
Knoppix funziona allo stesso modo: tutto il sistema operativo è contenuto nel CD e -quando lo inserite e fate ripartire il vostro PC- viene caricato in memoria e comincia a funzionare, fornendovi quasi le stesse funzionalità di una Debian perfettamente installata, anche grazie al riconoscimento automatico di qualche centinaio di periferiche (modem, stampanti, schede di rete, video, schede audio, e chi più ne ha, più ne metta).
Questo significa che Knoppix non è solo più semplice ``da installare'' di qualsiasi distribuzione di GNU/Linux, compresa Mandrake, ma addirittura più semplice dello stesso Windows.

Requisiti necessari per l'uso (requirements)

Secondo l'autore, Knoppix necessita dei seguenti requisiti: Più avanti vedremo come sia possibile aggirare alcune limitazioni facendo uso di alcuni trucchi, nel frattempo tenete presente che tentar non nuoce, soprattutto dato che non potrete causare alcun danno al vostro beneamato PC il quale, una volta riavviato, ritornerà esattamente alla condizione precedente l'uso di Knoppix.

Controindicazioni

Nonostante Knoppix superi le obiezioni più comuni trasformando GNU/Linux un sistema operativo davvero alla portata di tutti, ci sono alcuni casi in cui potrebbe non fare al caso vostro, altri in cui vi dovrete accontentare di prestazioni non entusiasmanti a meno che non decidiate di affrontare ``il grande salto'' tentando una installazione di Knoppix sul vostro Hard Disk, oppure un'istallazione completa di Debian.

Lettore CD-ROM mancante o molto lento

Alcuni vecchi calcolatori non montavano in dotazione il lettore di CD-ROM. Per questi vecchi modelli Knoppix non è ovviamente adatto: non solo perché non potreste leggere il CD-ROM, ma anche perché -pur supponendo di aggiungergli un lettore di CD- su una macchina così vecchia Knoppix sarebbe decisamente troppo lento. A quel punto sarebbe meglio tentare con Floppyx: l'analogo di Knoppix, basato su due floppy da 3.5'' (ovviamente con funzionalità assai meno entusiasmanti).
Stesso discorso vale per macchine con CD-ROM molto lenti (2x, 4x etc): il tempo per far eseguire qualsiasi programma sarebbe tale da rendere Knoppix inutilizzabile. Una possibile soluzione per queste macchine, però, potrebbe essere la sostituzione del lettore CD-ROM con uno più veloce. Fermo restando che la memoria a disposizione rientri nei requisiti visti in precedenza.

Avete bisogno di accedere al CD-ROM

Come abbiamo visto Knoppix è contenuto nel CD-ROM. I programmi fondamentali per far funzionare il vostro PC vengono caricati immediatamente nella memoria, ma altri programmi restano invece sul CD, per questo Knoppix non vi lascerà aprire il lettore CD-ROM fintanto che ha il controllo del vostro PC (allo spegnimento, infatti, lancia un opportuno messaggio in cui vi chiede esplicitamente di rimuovere il CD prima del riavvio).

Avete un Macintosh

Purtroppo, essendo stato scritto per riconoscere le periferiche dei PC compatibili IBM, Knoppix non vi sarà di aiuto se possedete un Macintosh: in quel caso sarà necessario utilizzare la versione apposita di Debian (Debian PPC) oppure una qualsiasi altra distribuzione scritta per l'architettura PowerPc (quella dei Macintosh). In altre parole al momento non esiste il corrispettivo di Knoppix per il Mac.
Questo almeno fino a quando qualche entusiasta non deciderà di produrre una versione di Knoppix per il Mac, cosa non impossibile, visto il successo di quella per PC. Possibili ``trucchi'' e soluzioni vere e proprie:

Avete bisogno del massimo della potenza del vostro PC

Come dicevamo nell'introduzione di questo capitolo, Knoppix fornisce quasi le stesse funzionalità di una Debian perfettamente installata. Quali sono le differenze? Semplice: essendo Knoppix autoconfigurante il nucleo (kernel) del sistema operativo dovrà essere in grado di funzionare con una montagna di componenti che sul vostro computer non ci sono, nè mai verranno aggiunti, ma che servono al computer del vostro vicino su cui Knoppix deve funzionare altrettanto bene.
In gergo si dice che il kernel ``non è ottimizzato'' per la vostra macchina e questo potrebbe peggiorare in maniera sensibile le prestazioni del vostro PC, soprattutto con programmi molto pesanti come Mozilla, Gimp, Open Office o qualsiasi programma multimediale.
Poco male: se questo dovesse accadere, una volta presa confidenza con il vostro nuovo sistema operativo potrete sempre decidere di passare a una vera installazione di Debian oppure decidere di installare Knoppix sull'hard disk e poi ``ricompilare il kernel''5.1.
Ah, nel caso a qualcuno fosse venuta la fatidica domanda ``Ma allora Windows... Windows non è ottimizzato?!?!'' vi riporto una delle signatures più carine che abbia incontrato nel mio navigare:
Nel 1969 bastò la potenza di calcolo di un Commodore 64 per portare l'uomo sulla luna. Oggi serve un Pentium III a 1 Ghz giusto per eseguire lentamente Windows XP. Qualcosa, nel mezzo, dev'essere andato terribilmente storto.

Avete un computer molto vecchio, molto nuovo o con hardware particolare

Come abbiamo visto in precedenza computer molto vecchi possono non funzionare adeguatamente con Knoppix. Oltre a questo computer appena usciti o con componenti esotici potrebbero avere dei problemi (i motivi ormai li sapete). In quei casi può essere utile consultare il paragrafo 10.1, dove trovate una serie di ``trucchi'' per aggirare i più comuni ostacoli provocati da strane configurazioni hardware.
Se anche questo dovesse essere insufficiente, vi rimando al capitolo successivo, dove troverete una lista di tutti i gruppi utenti a cui potete rivolgervi per chiedere aiuto su Knoppix, Debian o GNU/Linux in generale.

Istruzioni per l'avvio

Ecco come usare Knoppix con il vostro PC in pochi passi:
  1. Istruire il vostro PC ad avviarsi da CD;
  2. Inserire il CD di Knoppix;
  3. Riavviare il computer;
  4. Configurare le periferiche (stampanti, modem, etc...).

Avviare il PC da CD-ROM

Come dicevamo nel paragrafo precedente Knoppix viene caricato dal CD. perché questo avvenga correttamente bisogna che il vostro PC sia stato istruito a leggere prima il CD dell'Hard Disk (altrimenti caricherebbe in memoria il sistema operativo contenuto nel vostro hard disk).
La maggior parte dei PC escono già dalla fabbrica configurati in questo modo, ovvero vanno a cercare il sitema operativo prima sul floppy, poi sul lettore CD e infine sull'hard disk.
Nel caso, però, in cui quest'ordine sia stato modificato (all'origine o da chi ha installato il vostro sistema operativo), bisognerà ``configurare il BIOS''. Non vi spaventate: si tratta di un'operazione alla portata di chiunque.
Quando il vostro computer si accende solitamente mostra uno schermo a sfondo nero con delle scritte che cambiano rapidamente.
In una delle prime schermate troverete un messaggio del genere ``Press <F1> (oppure <F2> o, ancora, <Del>) to enter BIOS features setup'': questo messaggio vi indica esattamente il tasto da premere per accedere al programma di configurazione del BIOS del vostro PC.
Se al primo colpo vi dovesse sfuggire riavviate fino a quando non sarete riuscite a leggere il tasto in questione e quindi premetelo al volo quando appare il messaggio (una buona tecnica è anche quella di premere a casaccio i tasti <F1>, <F2> e <Canc> mentre il computer si riavvia: avrete il 90% di probabilità di azzeccarci al primo colpo).
Una volta ottenuto accesso a questo fatidico programma non dovrete far altro che ``esplorare'' con i tasti freccia i vari menu che questo vi presenta, fino a che non avrete individuato l'opzione ``Boot Sequence'' (Sequenza di Avvio) oppure una lista di più voci del genere ``Primary (Secondary, Third) boot device'' (Unità Primaria o Secondaria o Terziaria di Avvio).
In ogni caso, come avrete capito, dovrete mettere per primo il Floppy, per secondo il CD-ROM e per terzo l'hard disk.
Selezionate infine la voce ``Exit Saving Changes'' oppure ``Save BIOS Configuration'' (Uscite salvando le modifiche o Salva la configurazione del BIOS, rispettivamente) e il gioco sarà fatto.

Riavviare con Knoppix

Inserite il CD di Knoppix, riavviate il vostro PC e vi troverete di fronte a uno schermo di questo genere:
(immagine dello schermo di boot di Knoppix)
A questo punto battete <Invio> (o <Return> sulle tastiere inglesi) e Knoppix verrà caricato in memoria, perfettamente funzionante.
Se qualcosa dovesse andare storto in questo processo ricordatevi che la scritta ``boot: '' è detta ``prompt del boot''. È a questo ``prompt'' che vanno impartite le ulteriori istruzioni che troverete nel paragrafo 10.1.

Configurare le periferiche

Esattamente come con Windows a questo punto dovrete fornire a Knoppix alcune istruzioni di base per individuare correttamente quanto avrete collegato al vostro computer. Per esempio se avete un modem dovrete inserire il numero di telefono del vostro Internet Service Provider (Telecom, Infostrada o chi per essi), il nome utente etc... Tutte queste operazioni, con Knoppix, vengono svolte attraverso dei ``Wizard'' ovvero dei programmini grafici automatizzati che vi pongono tutte le domande del caso e quindi vanno a scrivere le informazioni nei file di configurazione appropriati. Tutti questi programmi di configurazione sono accessibili tramite la voce ``Knoppix'' nel Menù Principale (quello contrassegnato dalla lettera K, in basso a sinistra).

Contenuto del CD

Questi sono i pacchetti software più importanti contenuti nel CD allegato:

I programmi che dovrebbero interessarvi sono già stati analizzati nel capitolo precedente a cui vi rimandiamo per i dettagli.


next up previous
Next: Come cambiare il mondo Up: pinguino-0.99-ol Previous: Cinque buoni motivi per
Stefano Barale 2003-07-03