User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:raspberry_networking

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:raspberry_networking [2021/02/14 08:53] – [Raspberry Pi Networkign] niccolodoc:appunti:hardware:raspberry_networking [2023/06/11 11:41] (current) – [/etc/dhcpcd.conf] niccolo
Line 1: Line 1:
-====== Raspberry Pi Networkign ======+====== Networking con Raspberry Pi 3 e 4 ======
  
 La versione **3** e **4** del **Raspberry Pi** dispone di una interfaccia **Ethernet** e di una **Wifi**. La gestione della rete in Raspbian 9 e 10 (basate su Debian Strech e Buster rispettivamente) utilizza il pacchetto **dhcpcd5**, in particolare il file **/etc/network/interfaces** è vuoto e **non dovrebbe essere più utilizzato**. Vedere queste pagina per una trattazione completa e moderna: La versione **3** e **4** del **Raspberry Pi** dispone di una interfaccia **Ethernet** e di una **Wifi**. La gestione della rete in Raspbian 9 e 10 (basate su Debian Strech e Buster rispettivamente) utilizza il pacchetto **dhcpcd5**, in particolare il file **/etc/network/interfaces** è vuoto e **non dovrebbe essere più utilizzato**. Vedere queste pagina per una trattazione completa e moderna:
Line 10: Line 10:
  
   * Non usare **/etc/network/interfaces** per configurare indirizzi IP statici o dinamici.   * Non usare **/etc/network/interfaces** per configurare indirizzi IP statici o dinamici.
 +  * Utilizzare il file **/etc/dhcpcd.conf** per definire indirizzi IP statici oppure il fallback statico nel caso in cui il DHCP fallisca. Lo stesso file viene utilizzato per disabilitare l'interfaccia **WiFi** (wlan0).
 +  * Il programma **wpa_supplicant** viene avviato da **dhcpcd**, pertanto il servizio **systemd** chiamato **wpa_supplicant.service** deve essere disabilitato, altrimenti si avranno due istanza del programma che vanno in conflitto fra loro. Solo l'instanza avviata da ''dhcpcd'' utilizza il contenuto di **/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf**.
   * Il programma **Network Manager** non è necessario, anzi va in conflitto con la configurazione predefinita.   * Il programma **Network Manager** non è necessario, anzi va in conflitto con la configurazione predefinita.
   * Se si desidera una interfaccia grafica, utilizzare il plugin **lxplug-network**.   * Se si desidera una interfaccia grafica, utilizzare il plugin **lxplug-network**.
-  Utilizzare il file **/etc/dhcpcd.conf** per definire indirizzi IP statici oppure il fallback statico nel caso in cui il DHCP falliscaLo stesso file viene utilizzato per disabilitare l'interfaccia **WiFi** (wlan0).+ 
 + 
 +===== /etc/dhcpcd.conf ===== 
 + 
 +Snippet per configurare **eth0 con IP statico**: 
 + 
 +<file> 
 +interface eth0 
 +static ip_address=10.0.0.72/24 
 +static routers=10.0.0.189 
 +static domain_name_servers=8.8.4.4 10.0.0.189 
 +</file> 
 + 
 +Per configurare **eth0 con DHCP e fallback con profilo statico**. La configurazione statica viene applicata solo quando la Ethernet sente la portante (carrier attivo, cavetto inserito) e dopo un timeout di circa 30 secondi. 
 + 
 +<file> 
 +profile static_eth0 
 +static ip_address=10.0.0.72/24 
 +static routers=10.0.0.189 
 +static domain_name_servers=8.8.4.4 10.0.0.189 
 + 
 +interface eth0 
 +fallback static_eth0 
 +</file> 
 + 
 +Per configurare **wlan0** tramite **DHCP*è necessario configurare il file **/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf**, comprese le righe iniziali con le impostazioni **country**, ecc.: 
 + 
 +<file> 
 +country=IT 
 +ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev 
 +update_config=1 
 +network={ 
 +        ssid="MyESSID" 
 +        psk="MyWPA2Secret" 
 +
 +</file> 
 + 
 +Per configurare **wlan0** con **IP statico**, oltre alla configurazione del file ''/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf'' come visto sopra, è necessario aggiungere una sezione in **/etc/dhcpcd.conf**: 
 + 
 +<file
 +interface wlan0 
 +static ip_address=10.0.0.73/24 
 +static routers=10.0.0.189 
 +static domain_name_servers=8.8.4.4 
 +</file> 
 + 
 +==== Configurare il WiFi con raspi-config ==== 
 + 
 +Se si desidera una configurazione guidata dell'interfaccia wireless (ma senza interfaccia grafica) si può esguire **raspi-config**. Le voci da selezionare sono: 
 + 
 +  * Localization Options => Wlan Country 
 +  * System Options => Wireless LAN 
 + 
 +Entrambe le impostazioni verrano scritte in **/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf**.
  
 ===== Network Manager ===== ===== Network Manager =====
Line 19: Line 74:
  
 FIXME: Qual'è la combinazione software consigliata da Raspberry Pi per gestire il WiFi con XFCE? FIXME: Qual'è la combinazione software consigliata da Raspberry Pi per gestire il WiFi con XFCE?
 +
 +===== Configurazione legacy con /etc/network/interfaces =====
 +
 +Se si desidera continuare ad utilizzare il file **/etc/network/interfaces** come con le vecchie versioni Debian, è possibile disabilitare i servizi **dhcpcd.service** e **wpa_supplicant.service** da systemd:
 +
 +<code>
 +systemctl disable dhcpcd.service
 +systemctl disable wpa_supplicant.service
 +</code>
 +
 ===== Altre pagine (più o meno aggiornate) ===== ===== Altre pagine (più o meno aggiornate) =====
  
Line 24: Line 89:
   * **[[raspberrypi_wpa_supplicant_problem]]**   * **[[raspberrypi_wpa_supplicant_problem]]**
   * **[[raspberrypi_wifi_country_not_set]]**   * **[[raspberrypi_wifi_country_not_set]]**
 +  * **[[..:linux:sa:dhcpcd_ip_alias]]**
 +
doc/appunti/hardware/raspberry_networking.1613289228.txt.gz · Last modified: 2021/02/14 08:53 by niccolo