User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:fontforge_webfont

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:fontforge_webfont [2017/01/24 12:50] – [FontForge] niccolodoc:appunti:linux:sa:fontforge_webfont [2017/01/27 00:56] (current) – [Creare gli altri formati di font] niccolo
Line 5: Line 5:
 <code html> <code html>
 <head> <head>
-  <link href="font-awesome/css/font-awesome.min.css" rel="stylesheet" type="text/css">+  <link href="css/font-awesome.min.css" rel="stylesheet" type="text/css">
 </head> </head>
  
Line 62: Line 62:
   * //Element// => //Font Info...// => //General//   * //Element// => //Font Info...// => //General//
     * Per i font TrueType la dimensione complessiva è in genere una potenza di 2, ad esempio 2048. Per i font PostScript in genere invece è 1000. Adottiamo la convenzione Webdings, per cui **Ascent** = **1638** e **Descent** = **410**, per un totale di 2048.     * Per i font TrueType la dimensione complessiva è in genere una potenza di 2, ad esempio 2048. Per i font PostScript in genere invece è 1000. Adottiamo la convenzione Webdings, per cui **Ascent** = **1638** e **Descent** = **410**, per un totale di 2048.
-  * FIXME Predisporre lo spazio caratteri U-F000 e successivi+  * Creare gli slot (spazi) per i caratteri: //Encoding// => //Add Encoding Slots...//.
   * //File// => //Save as...//   * //File// => //Save as...//
  
Line 73: Line 73:
   * Salvare il template vuoto: //File// => //Save As...// ad esempio come **glyph-template.svg**.   * Salvare il template vuoto: //File// => //Save As...// ad esempio come **glyph-template.svg**.
  
-==== Metodo di lavoro ====+===== Metodo di lavoro =====
  
-  - Aprire il //glyph-template.svg// in Inkscape+  - Aprire il **glyph-template.svg** in Inkscape.
   - Disegnare il singolo carattere, utilizzando tutte le primitive del caso, ecc.   - Disegnare il singolo carattere, utilizzando tutte le primitive del caso, ecc.
-  - Salvare il disegno originale per eventuali modifiche future, mantenendo i raggruppamenti, le primitive, ecc. +  - Salvare il **disegno originale** per eventuali modifiche future, mantenendo i raggruppamenti, le primitive, ecc. 
-  - Convertire se necessario tutti gli oggetti in path, effettuare le operazioni di unione, intersezione, ecc. per ottenere un unico oggetto. Salvarlo come SVG. +  - Convertire tutti gli //object// e //stroke// in **//path//**, effettuare le operazioni di unione, intersezione, ecc. per ottenere **path di un solo contorno con zero o più buchi**. Impostare **//Fill//** e **//Stroke paint//** su //undefined// (il pulsante con il punto interrogativo), altrimenti FontForge considera il contorno come un oggetto con uno spessore proprioÈ possibile mantenere più path eventualmente raggruppate. Salvare il disegno come SVG. 
-  - In FontForge aprire il font, fare doppio click sul simbolo in lavorazione quindi menu //File// => //Import...// => //Format SVG//. +  - In FontForge aprire il font e **aggiungere gli //slot//** necessari a contenere i caratteri da importare: //Encoding// => //Add Encoding Slots...//
-  - Aggiustare posizione del glyph e larghezza del carattere.+  - Fare doppio click su uno slot vuoto **importare il carattere** dal menu //File// => //Import...// => //Format SVG//. 
 +  - Aggiustare **posizione** del glyph e la **larghezza** del carattere (click destro, //Set Width// oppure //Center in Width//). 
 +  - Per evitare errori e problematiche nella geometria dei caratteri conviene ripulire il disegno con questi passaggi: 
 +    - //Element// => //Simplify// => **//Simplify//** per eliminare punti ridondanti e correggere eventuali intersecazioni. 
 +    - //Element// => **//Add Extrema//** per aggiungere dei punti ai quattro estremi del disegno, se non ci sono (consigliato per gestire più facilmente l'ingombro di ciascun carattere). 
 +    - //Element// => //Round// => **//To Int//** per convertire le coordinate dei punti in numeri interi (richiesto dal formato TTF). 
 +  - Definire il nome del glyph e il suo //codepoint// (codice Unicode). Non è necessario che i caratteri siano ordinati negli slot secondo il loro codepoint, ma è ovviamente consigliabile. Click destro, //Glyph Info...// => //Unicode// 
 +    * **Glyph Name**, ad esempio **flower** (accetta solo caratteri alfanumerici, underscore e il punto). 
 +    * **Unicode Value**: da **U+f000** in poi.
  
 +In Inkscape esisterebbe la funzione dal menu //Text// => **//SVG Font Editor//** con la quale è possibile aggiungere un set di caratteri all'interno di un file SVG. La funzione è abbastanza primitiva (Inkscape v.0.48) e sconsigliata. In pratica si deve disegnare una path unica e senza raggruppamenti, dopo averla selezionata si clicca su //Get curves from selection...//. I glyph inseriti rimarranno all'interno del SVG indipendentemente dal disegno presente sulla pagina. Tuttavia pare che non si possa recuperare i glyph come disegni editabili, inoltre è comunque necessario lavorare con FontForge per modificare la larghezza dei caratteri.
 ==== Consigli ==== ==== Consigli ====
  
-==== Inkscape: salvare il disegno originale ====+=== Inkscape: salvare il disegno originale ===
  
 Conviene disegnare i glyph con Inkscape perché ha tutti gli strumenti opportuni di disegno. In genere si dovrà salvare il disegno originale in cui esistono tutte le primitive utilizzate per realizzare il singolo carattere; solo come passo finale si potrà trasformare gli oggetti in path, effettuare le opportune operazioni di unione, intersezione, ecc. e quindi salvare il disegno SVG che verrà importato in FontForge. Conviene disegnare i glyph con Inkscape perché ha tutti gli strumenti opportuni di disegno. In genere si dovrà salvare il disegno originale in cui esistono tutte le primitive utilizzate per realizzare il singolo carattere; solo come passo finale si potrà trasformare gli oggetti in path, effettuare le opportune operazioni di unione, intersezione, ecc. e quindi salvare il disegno SVG che verrà importato in FontForge.
  
-==== Allineare ogni carattere in FontForge ====+=== Allineare ogni carattere in FontForge ===
  
 Dopo aver importato il singolo carattere come SVG è necessario impostare la larghezza e allineare correttamente il glyph nello spazio. Questi alcuni comandi utili: Dopo aver importato il singolo carattere come SVG è necessario impostare la larghezza e allineare correttamente il glyph nello spazio. Questi alcuni comandi utili:
Line 97: Line 106:
   * Centrare verticalmente: non esiste il comando, selezionare tutto ed usare i tasti freccia   * Centrare verticalmente: non esiste il comando, selezionare tutto ed usare i tasti freccia
  
 +=== Riordinare i caratteri negli slot di FontForge ===
 +
 +Sembra che non ci sia un sistema rapido per riodrinare i glyph negli slot, ad esempio per inserirne uno nuovo e spostare tutti i successivi. In genere si dovrà aggiungere gli slot necessari dopo quelli esistenti, fare il copia e incolla dei glyph da uno slot ad un altro (anche a gruppi), ma nome e codepoint devono essere reimpostati manualmente.
 +
 +Al termine del lavoro se esistono degli slot non utilizzati è possibile compattare il font con: //Encoding// => //Remove Unused Slots//.
 +
 +==== Creare gli altri formati di font ====
 +
 +FontForge salva il file nel proprio formato sfd, per creare gli altri formati:
 +
 +  * File, Generate Fonts, **TrueType** => rigacci.org-webfont.ttf
 +  * File, Generate Fonts, **Web Open Font** => rigacci.org-webfont.wof
 +  * File, Generate Fonts, **SVG Font** => rigacci.org-webfont.svg
 +
 +Per convertire nel formato **EOT** (IE 9 Compatibility Mode)
 +
 +  * apt-get install eot-utils
 +  * mkeot rigacci.org-webfont.ttf > rigacci.org-webfont.eot
 +
 +Un modo alternativo per ottenere il formato WOF è generare il font OpenType con FontForge (estensione OTF) e poi usare il tool sfnt2woff fornito dal pacchetto **woff-tools**.
 +===== Riferimenti Web =====
 +
 +  * [[http://www.koffeinfrei.org/2012/08/06/how-to-generate-a-webfont-kit-with-open-source-tools|How to Generate a Webfont]]
 +  * [[http://graphicdesign.stackexchange.com/questions/17421/how-do-you-create-icon-fonts|How do you create icon fonts]]
doc/appunti/linux/sa/fontforge_webfont.1485258605.txt.gz · Last modified: 2017/01/24 12:50 by niccolo