Appendice A: Modifiche

Argomenti

  1. Modifiche da HTML 3.2 a HTML 4.0
    1. Modifiche agli elementi
    2. Modifiche agli attributi
    3. Modifiche per l'accessibilità
    4. Modifiche per i metadati
    5. Modifiche per il testo
    6. Modifiche per i collegamenti
    7. Modifiche per le tabelle
    8. Modifiche per immagini, oggetti e mappe sensibili
    9. Modifiche per i moduli
    10. Modifiche per i fogli di stile
    11. Modifiche per i frame
    12. Modifiche per lo scripting
    13. Modifiche per l'internazionalizzazione
  2. Modifiche rispetto alle specifiche del 18 dicembre 1997
    1. Errori che sono stati corretti
    2. Errori tipografici minori che sono stati corretti

A.1 Modifiche da HTML 3.2 a HTML 4.0

A.1.1 Modifiche agli elementi

Nuovi elementi 

I nuovi elementi in HTML 4.0 sono: ABBR, ACRONYM, BDO, BUTTON, COL, COLGROUP, DEL, FIELDSET, FRAME, FRAMESET, IFRAME, INS, LABEL, LEGEND, NOFRAMES, NOSCRIPT, OBJECT, OPTGROUP, PARAM, S (disapprovato), SPAN, TBODY, TFOOT, THEAD, e Q.

Elementi disapprovati 

I seguenti elementi sono disapprovati: APPLET, BASEFONT, CENTER, DIR, FONT, ISINDEX, MENU, STRIKE, e U.

Elementi obsoleti 

I seguenti elementi sono obsoleti: LISTING, PLAINTEXT, e XMP. Al loro posto, gli autori dovrebbero utilizzare invece l'elemento PRE.

A.1.2 Modifiche agli attributi

A.1.3 Modifiche per l'accessibilità

L'HTML 4.0 presenta molte modifiche per promuovere l'accessibilità, incluso:

A.1.4 Modifiche per i metadati

Gli autori possono ora specificare i profili che forniscono spiegazioni sui metadati specificati con gli elementi META o LINK.

A.1.5 Modifiche per il testo

A.1.6 Modifiche per i collegamenti

A.1.7 Modifiche per le tabelle

Il modello di tabella HTML 4.0 si è sviluppato oltre il lavoro originale su HTML+ e la bozza iniziale dell'HTML3.0. Il precedente modello è stato esteso in risposta a richieste provenienti da fornitori d'informazione come segue:

Il modello di tabella HTML 4.0 soddisfa anche richieste di predefiniti opzionali basati su colonne per le proprietà di allineamento, più flessibilità nello specificare frame e divisori delle tabelle, la capacità di allineare in base a caratteri designati. Ci si aspetta, tuttavia, che i fogli di stile si assumeranno il compito di visualizzare le tabelle nel prossimo futuro.

Inoltre, un obiettivo importante è stato l'aver fornito compatibiltà all'indietro con l'implementazione di Netscape, ampiamente impiegata, delle tabelle. Un altro obiettivo è stato quello di semplificare l'importazione delle tabelle conformemente al modello CALS SGML. La bozza più recente rende l'attributo align compatibile con le più recenti versioni dei browser più popolari. Alcuni chiarimenti sono stati fatti sul ruolo dell'attributo dir e sul comportamento consigliato quando le larghezze assolute e relative delle colonne sono mescolate.

Un nuovo elemento, COLGROUP, è stato introdotto per permettere ad un insieme di colonne di essere raggruppate con differenti proprietà di larghezza e allineamento specificate da uno o più elementi COL. La semantica di COLGROUP è stata chiarita nelle bozze precedenti, e rules="basic" sostituito da rules="groups".

L'attributo style è incluso come mezzo per estendere le proprietà associate ai bordi e alle parti interne di gruppi di celle. Per esempio, lo stile della linea: punteggiato, doppio, sottile/spesso, ecc; il riempimento con colore/pattern dell'interno; i margini delle celle e le informazioni sui font. Questo sarà l'argomento per un'altra specifica sui fogli di stile.

Gli attributi frame e rules sono stati modificati per evitare che i nomi SGML entrino in conflitto l'uno con l'altro, e per evitare conflitti con gli attributi align e valign. Queste modifiche furono inoltre motivate dal desiderio di evitare problemi futuri nel caso questa specifica fosse estesa per ammettere gli attributi frame e rules con altri elementi della tabella.

A.1.8 Modifiche per immagini, oggetti e mappe sensibili

A.1.9 Modifiche per i moduli

Questa specifica presenta parecchi nuovi attributi ed elementi che influenzano i moduli:

A.1.10 Modifiche per i fogli di stile

L'HTML 4.0 supporta un più ampio insieme di descrittori di media cosicché gli autori possono scrivere fogli di stile sensibili ai dispositivi.

A.1.11 Modifiche per i frame

L'HTML 4.0 supporta documenti con frame e frame in linea.

A.1.12 Modifiche per lo scripting

Molti elementi ora presentano attributi di eventi che possono essere accoppiati con gli script; lo script viene eseguito quando l'evento ricorre (ad es., quando un documento viene caricato, quando si clicca il mouse, ecc.).

A.1.13 Modifiche per l'internazionalizzazione

L'HTML 4.0 integra le direttive di [RFC2070] per l'internazionalizzazione dell'HTML.

Tuttavia, queste specifiche e [RFC2070] differiscono nel seguente modo:

A.2 Modifiche rispetto alle specifiche del 18 dicembre 1997

Questo paragrafo descrive in che modo questa versione delle specifiche dell'HTML 4.0 differisce dalla precedente versione rilasciata il 18 dicembre 1997.

A.2.1 Errori che sono stati corretti

Paragrafo 2.1.1
"http://www.w3.org/TR/PR-html4/cover.html" è stato detto designare le specifiche HTML correnti. Le specifiche HTML correnti sono in realtà a http://www.w3.org/TR/REC-html40.
Paragrafo 7.5.2
Il collegamento ipertestuale su name era scorretto. Ora si collega con types.html#type-name.
Paragrafo 7.5.4
href è stato elencato come un attributo degli elementi DIV e SPAN. Non lo è.
Paragrafo 7.5.6
Un elemento P è stato usato nell'esempio. Esso non è valido in ADDRESS.
Paragrafo 8.1
Nel primo esempio, che recita "I suoi super-poteri furono il risultato...", c'erano ulteriori virgolette prima del termine "suoi".
Paragrafo 9.3.4
L'attributo width non è stato elencato come disapprovato.
Paragrafo 11.2.4, "Calcolare la larghezza delle colonne"
La frase "Abbiamo impostato il valore dell'attributo align nel terzo gruppo di colonne su 'center'" recita "secondo" invece di "terzo".
Paragrafo 11.2.6, "Celle che si estendono su più righe o colonne"
Il secondo capoverso recita "In questa definizione di tabella, specifichiamo che la cella nella fila quattro, colonna due, dovrebbe espandersi su un totale di tre colonne, inclusa la fila corrente." Essa ora termina "...inclusa la colonna corrente."
Paragrafo 13.2
La frase che inizia "Gli interpreti devono visualizzare il testo alternativo quando non supportano..." recitava "successivo", invece di "testo".
Paragrafo 13.6.2
L'ultima frase del secondo capoverso si applicava ad entrambi gli elementi IMG e INPUT. Tuttavia, l'attributo ismap non è definito per INPUT. La frase ora si riferisce solo a IMG.
Paragrafo 14.2.3
L'attributo title per l'elemento STYLE non era elencato come attributo definito altrove.
Paragrafo 14.3.2
Il secondo esempio impostava title="Compact". Ora imposta title="compact".
Paragrafo 15.1.2
La chiusura di frase "l'attributo align." si leggeva "l'elemento align."
Paragrafo 15.1.3.2
La regola dello stile CSS "BR.mybr { clear: left }" era scorretta, dal momento che si riferisce alla classe "mybr" e non al valore id. La sintassi corretta è: "BR#mybr { clear: left }".
Paragrafo 16
Tutti gli esempi contenenti una Dichiarazione del Tipo di Documento usava qualcosa come "THE_LATEST_VERSION_/frameset.dtd" o "THE_LATEST_VERSION_" come identificatore di sistema per la DTD basata su Frame. Ora usano invece "http://www.w3.org/TR/REC-html40/frameset.dtd".
Paragrafo 16.3 e Paragrafo 16.3.1
Il secondo esempio della 16.3 e l'esempio della 16.3.1 usavano la DTD sbagliata; ora usano la DTD Transitoria.
Paragrafo 17.5
In "attributi definiti altrove" per l'elemento BUTTON, mancavano id, class, lang, dir, title, style, e tabindex. Inoltre, usemap è stato rimosso.
Paragrafo 17.6/17.6.1
Gli "attributi definiti altrove" per OPTION e OPTGROUP erroneamente elencavano onfocus, onblur, e onchange. La sezione "attributi definiti altrove" mancava per l'elemento SELECT (si veda la DTD per l'elenco completo degli attributi).
Paragrafo 17.9.1
L'attributo tabindex risultava definito per l'elemento LABEL. Non lo è.
Paragrafo 17.12.2
La frase "Ammettono l'attributo readonly i seguenti elementi: INPUT e TEXTAREA." recitava "I seguenti elementi supportano l'attributo readonly: INPUT, TEXT, PASSWORD, e TEXTAREA."
Paragrafo 18.2.2, "Dichiarazioni circoscritte di un linguaggio di scripting"
Il primo capoverso recitava: "E' anche possibile specificare il linguaggio di scripting in ciascun elemento SCRIPT attraverso l'attributo type. In assenza di una specifica di un linguaggio di scripting predefinito, questo attributo deve essere impostato per ciascun elemento SCRIPT." Dal momento che l'attributo type è richiesto per l'elemento SCRIPT, questo capoverso ora recita: "L'attributo type dev'essere specificato per ogni istanza di elemento SCRIPT in un documento. Il valore dell'attributo type per un elemento SCRIPT rimpiazza il linguaggio di scripting predefinito per quell'elemento."
Paragrafo 24.2.1 e file HTMLlat1.ent
Il commento per il riferimento al carattere "not" recitava "= trattino discrezionale". Questo è stato rimosso.
L'FPI nel commento recitava "-//W3C//ENTITIES Full Latin 1//EN//HTML", invece questo è ora "-//W3C//ENTITIES Latin1//EN//HTML".
Paragrafo 24.3.1 e file HTMLsymbol.ent
L'FPI nel commento recitava "-//W3C//ENTITIES Symbolic//EN//HTML", invece questo è ora "-//W3C//ENTITIES Symbols//EN//HTML".
Paragrafo A.1.1, "Nuovi elementi" (prima A.1.1) e Paragrafo A.1.1, "Elementi disapprovati" (prima A.1.2)
L'elemento S che è disapprovato era elencato come parte delle modifiche da HTML 3.2 a HTML 4.0. Questo elemento non era in realtà definito in HTML 3.2. Esso è ora nella lista dei nuovi elementi.
Paragrafo A.1.3 (prima A.3)
L'attributo longdesc risultava essere specificato per le tabelle. Non lo è. Invece, l'attributo summary permette agli autori di dare descrizioni più lunghe delle tabelle.
Paragrafo B.4
La frase "Si possono aiutare i motori di ricerca utilizzando LINK l'elemento rel="start" insieme con l'attributo title, ..." recitava "Si possono aiutare i motori di ricerca utilizzando l'elemento LINK con rel="begin" assieme a TITLE, ..." Lo stesso vale per l'altro esempio.
Paragrafo B.5.1
La frase "Questo può essere modificato impostando l'attributo width dell'elemento TABLE." recitava "Questo può essere modificato impostando l'attributo width-TABLE dell'elemento TABLE."
Paragrafo B.5.2
La frase "Le regole per la gestione di oggetti troppo larghi per una colonna vengono applicate quando l'allineamento esplicito o implicato risulta in una situazione nella quale i dati eccedono la larghezza assegnata della colonna." recitava "troppo larga per la colonna". Il significato della frase non era chiaro dal momento che si riferiva alle "regole" che governano una condizione d'errore; il comportamento degli interpreti in condizioni d'errore sta al di fuori dell'ambito della specifica.
Indice degli attributi
L'attributo href per l'elemento BASE è stato marcato come disapprovato. Non lo è. Tuttavia, non è nemmeno definito nella DTD rigorosa.

L'attributo language per l'elemento SCRIPT non era marcato come disapprovato. Lo è ora, e non è più definito nella DTD rigorosa.

A.2.2 Errori tipografici minori che sono stati corretti

Paragrafo 2.1.3
"Relative URIs are resolved ..." era "Relative URIsare resolved ...".
Paragrafo 2.2.1
La seconda parola "of" mancava in "Despite never receiving consensus in standards discussions, these drafts led to the adoption of a range of new features."
Paragrafo 3.3.3
La frase "Element types that are designed to have no content are called empty elements." conteneva un "elements" di troppo. La parola "a" mancava nella frase "A few HTML element types use an additional SGML feature to exclude elements from a content model".

Inoltre, nell'item due della lista, mancava un punto tra "optional" e "Two".

Paragrafo 3.3.4
Nella sezione sui "Boolean attributes", la frase che inizia con "In HTML, boolean attributes may appear in minimized ..." includeva un "be" estraneo.
Paragrafo 6.3
La frase che incomincia con "For introductory information about attributes, ..." recitava "For introductory about attributes, ...".
Paragrafo 6.6
Nella prima frase della sezione sui Pixel, "is an integer" recitava "is integer".
Paragrafo 7.4.1
Mancava la prima parola "The" all'inizio del titolo del paragrafo.
Paragrafo 7.4.4
L'ultima parola "a" mancava nella frase "The meaning of a property and the set of legal values for that property should be defined in a reference lexicon called profile."
Paragrafo 7.5.2
"Variable déclarée deux fois" recitava "Variable déclaré deux fois".
Paragrafo 9.2.2
La lingua delle citazioni era "en" invece di "en-us", mentre in British English, le virgolette singole delimitano la citazione esterna.
Paragrafo 9.3.2
Nella prima riga, il sesto carattere di "&#x000A" era la lettera 'O' invece di uno zero.
Paragrafo 10.3.1
"(they are case-sensitive)" recitava "(the are case-sensitive)".
Paragrafo 12.1.1
Nella frase che inizia "Note that the href attribute in each source ..." mancava lo spazio tra "href" e "attribute".
Paragrafo 12.1.2
La frase "Links that express other types of relationships have one or more link types specified in their source anchors." recitava "Links that express other types of relationships have one or more link type specified in their source anchor."
Paragrafo 12.1.5
Il secondo capoverso recita "the hreflang attribute provides user agents about the language of a ..." Dovrebbe recitare "the hreflang attribute provides user agents with information about the language of a ..."
Paragrafo 13.3.2
Nella frase che inizia con "Any number of PARAM elements may appear in the content of an OBJECT or APPLET element, ..." mancava uno spazio tra "APPLET" e "element".
Paragrafo 14.2.2
C'era una parola estranea "style" all'inizio della frase "The style attribute specifies ..."
Paragrafo 17.2
In "Those controls for which name/value pairs are submitted are called successful controls" la parola "for" mancava.
Paragrafo 17.10
C'era una parola "/samp" estranea appena prima della section 17.11.
Paragrafo 17.11
La prima frase recitava, "In an HTML document, an element must receive focus from the user in order to become active and perform their tasks" (invece di "its" tasks).
Paragrafo 18.2.2
Appena prima della section 18.2.3, la frase che include "a name attribute takes precedence over an id if both are set." recitava "over a id if both are set.".
Paragrafo 19.1
Il titolo della section recitava "document Document Validation". Ora è "Document Validation".
Paragrafo 21
L'FPI per la DTD HTML 4.0 Transitional mancava delle doppie virgolette finali.
Paragrafo B.5.1/B.5.2
Queste section si riferivano ad un non-esistente attributo cols. Questo attributo non è parte dell'HTML 4.0. Come calcolare il numero delle colonne in una tabella è descritto nella sezione Paragrafo 11.2.4.3, nel capitolo sulle tabelle. Nelle section B.5.1 e B.5.2, le occorrenze di cols sono state sostituite da "the number of columns specified by the COL and COLGROUP elements".
Paragrafo B.5.2
Nella frase "The values for the frame attribute have been chosen to avoid clashes with the rules, align and valign attributes." mancava uno spazio tra "the" e "frame" e l'ultimo attributo era "valign-COLGROUP".
Paragrafo B.10.1
L'ultima frase recitava "Once a file is uploaded, the processing agent should process and store the it appropriately." "the it" è stato cambiato in "it".
Indice degli elementi
"strike-through" nella descrizione dell'elemento S recitava "sstrike-through".