User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:focusing

This is an old revision of the document!


Messa a fuoco automatica

Olympus E-M10 Mark II

Ci sono tre modalità di messa a fuoco automatica nella Olympus E-M10 Mark II.

Normale autofocus

Setting Autofocus Mode La modalità più semplice ed automatica è configurabile dal super control panel, opzione AF area (AF target). Dopo aver premuto il pulsante INFO si possono variare i seguenti parametri:

  • Zona su cui agisce la messa a fuoco automatica; è possibile scegliere fra:
    • Tutti i target: tenta la messa a fuoco su uno qualunque degli 81 target esistenti.
    • Singolo target: la messa a fuoco viene tentata su uno solo degli 81 target esistenti.
    • Singolo target piccolo: la dimensione del target viene ridotta.
    • Gruppo di target: la messa a fuoco viene tentata su una zona formata da un gruppo di 3 x 3 target.
  • Face priority: se il software identifica una faccia nell'inquadratura, questa ha la priorità rispetto all'autofocus sui target.
  • Face and eye priority: l'algoritmo di face priority predilige la pupilla più vicina, più a destra o più a sinistra nell'inquadratura.

Autofocus Succeded Premendo a metà il pulsante di scatto viene tentata la messa a fuoco con le impostazioni correnti. Se è attiva la face priority eventuali facce individuate nell'inquadratura vengono evidenziate con un riquadro bianco. Se la messa a fuoco ha successo, la zona prescelta viene evidenziate per qualche attimo con un riquadro verde, il successo della messa a fuoco viene confermato da un punto verde nell'angolo in alto a destra del LCD e da un beep.

Autofocus con touch screen

L'icona evidenziata nella prima figura significa che toccando il touch screen è possibile selezionare la zona della messa a fuoco automatica. La zona su cui tentare la messa a fuoco viene evidenziata con un riquardo verde di cui è possibile variare la posizione e la dimensione. La dimensione si imposta con il cursore che compare per qualche secondo a destra del LCD (visibile nella seconda figura).

Quando si preme a metà il pulsante di scatto, l'eventuale riuscita dell'autofocus viene segnalata dalla comparsa del punto verde e da un beep.

Touch Screen Tap Autofocus Tap Autofocus Settings Tap Autofocus Succeded

Per annullare l'autofocus su touch screen si tocca l'icona Off.

Autofocus con ingrandimento

Questa modalità di controllo dell'autofocus può essere eseguita sia tramite LCD che guardando nel mirino elettronico.

È necessario assegnare la funzione Magnify ad un pulsante, ad esempio la si può includere nelle funzioni richiamabili dal multi function button Fn2.

La prima pressione del pulsante mostrerà un rettangolo verde che è l'area che si vuole ingrandire; con i cursori è possibile spostarla. Una seconda pressione attiverà l'ingrandimento: i cursori potranno essere utilizzati per modificare il pan e la ghiera anteriore per variare il livello di zoom (mostrato nell'angolo in basso a sinistra). Quando si è inquadrata la zona desiderata, si preme parzialmente il pulsante di scatto per tentare l'autofocus nell'area.

Magnify: select the zone Magnify: pan and zoom Magnigy: shot

Se l'autofocus ha successo un rettangolo verde evidenzierà per qualche istante la zona prescelta, un punto verde in alto a sinistra verà mostrato per conferma, insieme ad un beep.

doc/appunti/hardware/olympus-e-m10/focusing.1663314946.txt.gz · Last modified: 2022/09/16 09:55 by niccolo