User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:network-manager

This is an old revision of the document!


NetworkManager e Kwallet

Il sistema NetworkManager consiste in un demone che gira con i privilegi di root ed espone un'interfaccia D-Bus. NetworkManager utilizza altri sottositemi per configurare l'hardware, ad esempio wpa_supplicant per le connessioni WiFi.

L'utente dispone di programmi client, di solito sotto forma di applet per il Desktop Manager. In ambiente KDE (ma funziona anche con Xfce) si puo' utilizzare knetworkmanager fornito dal pacchetto Debian Squeeze network-manager-kde.

Le credenziali per accedere alle reti WiFi possono essere memorizzate da knetworkmanager nel sistema kwalletd (il portachiavi di KDE, fornito dal pacchetto kdebase-runtime). L'interfaccia di kwalletmanager consente di vedere il contenuto del portachiavi, esportare e importare i dati. I file che costituiscono il portachiavi sono in $HOME/.kde/share/apps/kwallet/.

In Debian Lenny le password WiFi erano memorizzate in kwalletd nella cartella knetworkmanager, sottocartella Maps. Per ogni ESSID viene memorizzata una entry con di nome uguale all'ESSID e chiave password.

In Debian Squeeze le password sono memorizzate sempre in kwalletd, ma nella cartella Network Management, sottocartella Maps. Per ogni connessione viene creata una entry identificata da uno uuid che contiene la password. L'ESSID ed altri dati della connessione sono memorizzati in file separati (directory $HOME/.kde/share/apps/networkmanagement/connections/), identificati tramite la stessa uuid.

doc/appunti/linux/tux/network-manager.1289042585.txt.gz · Last modified: 2010/11/06 12:23 by niccolo