1 Informazioni sulle Specifiche HTML 4.0

Argomenti

  1. Organizzazione delle Specifiche
  2. Convenzioni del documento
    1. Elementi e attributi
    2. Note ed esempi
  3. Ringraziamenti
  4. Notizie di copyright

1.1 Organizzazione delle Specifiche

Le specifiche sono divise nelle seguenti sezioni:

Paragrafi 2 e 3: Introduzione a HTML 4.0
L'introduzione descrive il ruolo di HTML nel quadro del World Wide Web, fornisce una breve storia dello sviluppo di HTML, sottolinea cosa può essere fatto con HTML 4.0, dando qualche suggerimento d'uso di HTML.

Il breve tutorial SGML dà ai lettori qualche chiave per la comprensione delle relazioni di HTML con SGML e informazioni di massima su come leggere la Definizione del Tipo di Documento (DTD) HTML.

Paragrafi 4 - 24: manuale di riferimento di HTML 4.0
Il grosso del manuale è costituito dai riferimenti del linguaggio HTML, che definiscono tutti gli elementi e gli attributi del linguaggio.

Questo documento è organizzato più per argomento che in funzione della grammatica di HTML. Gli argomenti sono raggruppati in tre categorie: struttura, presentazione, e interattività. Pur non essendo facile dividere perfettamente i costrutti HTML in queste tre categorie, il modello riflette l'esperienza del Gruppo di Lavoro HTML, che separare la struttura di un documento dalla sua presentazione dà risultati di maggiore effetto e più facilmente aggiornabili.

I riferimenti del linguaggio consistono delle seguenti informazioni:

Appendici
La prima appendice contiene informazioni sulle modifiche rispetto ad HTML 3.2 per aiutare autori e implementatori nel passaggio ad HTML 4.0, e sulle modifiche rispetto alle specifiche del 18 Dicembre 1997. La seconda appendice contiene note su messa in opera e implementazione ed è intesa principalmente ad aiutare gli implementatori nella creazione di interpreti per HTML 4.0.
Riferimenti
Una lista di riferimenti normativi e informativi.
Indici
Tre indici danno ai lettori un accesso rapido alle definizioni di concetti, elementi e attributi chiave.

1.2 Convenzioni del documento

Questo documento è stato scritto tenendo presenti due tipi di lettori: autori e implementatori. La speranza è che le specifiche forniscano agli autori gli strumenti necessari alla programmazione di documenti efficienti, attraenti e accessibili, senza sovraesporli a dettagli sull'implementazione di HTML. Gli implementatori, ciò nonostante, dovrebbero trovare tutto il necessario per la costruzione di interpreti HTML conformi alle specifiche.

Le specifiche possono essere affrontate in diversi modi:

1.2.1 Elementi e attributi

I nomi degli elementi sono scritti in maiuscolo (es. BODY). I nomi degli attributi sono scritti in minuscolo (es. lang, onsubmit). Va sottolineato che in HTML i nomi di elementi e attributi sono maiuscolo indifferenti; la convenzione ha come unico scopo una migliore leggibilità.

I nomi di elementi ed attributi in questo documento sono stati marcati e potrebbero essere resi in modo aberrante da alcuni interpreti HTML.

Ogni definizione di attributo specifica il tipo del suo valore. Se il tipo permette un insieme di valori possibili abbastanza piccolo, la definizione enumera i diversi valori, separati da una barra (|).

Successivamente alle informazioni sui tipi, ogni definizione di attributo indica la significatività del maiuscolo nei suoi valori tra parentesi quadre ("[]"). Si veda il paragrafo sulle informazioni sulla distinzione delle maiuscole per maggiori dettagli.

1.2.2 Note ed esempi

Le note informative sono marcate per distinguersi dal testo circostante e potrebbero essere rese in modo aberrante da alcuni interpreti HTML.

Tutti gli esempi che illustrano usi disapprovati sono marcati come "ESEMPIO DISAPPROVATO". Tali esempi includono le soluzioni alternative raccomandate. Tutti gli esempi che illustrano usi illegali sono chiaramente etichettati come "ESEMPIO ILLEGALE".

Esempi e note sono stati marcati e potrebbero essere resi in modo aberrante da alcuni interpreti HTML.

1.3 Ringraziamenti

Ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno aiutato nella stesura delle bozze che sono entrate nelle specifiche di HTML 4.0, e a tutti coloro che hanno inviato suggerimenti e correzioni.

Ringraziamenti sentiti vanno alla task force della Web Accessibility Initiative (gruppo WAI HC) per il loro lavoro nel miglioramento dell'accessibilità di HTML e a T.V. Raman (Adobe) per il suo lavoro preliminare sullo sviluppo di moduli accessibili.

Gli autori di queste specifiche, i membri del Gruppo di Lavoro HTML W3C meritano un grande plauso per la loro diligente revisione di questo documento, i loro commenti costruttivi e il loro duro lavoro: John D. Burger (MITRE), Steve Byrne (JavaSoft), Martin J. Dürst (Università di Zurigo), Daniel Glazman (Electricité de France), Scott Isaacs (Microsoft), Murray Maloney (GRIF), Steven Pemberton (CWI), Robert Pernett (Lotus), Jared Sorensen (Novell), Powell Smith (IBM), Robert Stevahn (HP), Ed Tecot (Microsoft), Jeffrey Veen (HotWired), Mike Wexler (Adobe), Misha Wolf (Reuters) e Lauren Wood (SoftQuad).

Grazie a Dan Connolly (W3C) per il rigoroso e generoso contributo come curatore part-time e la guida sapiente come presidente del Gruppo di Lavoro HTML. Grazie a Sally Khudairi (W3C) per il suo indispensabile lavoro sui comunicati stampa.

Grazie a David M. Abrahamson e Roger Price per la loro attenta lettura delle specifiche e i loro commenti costruttivi.

Grazie a Jan Kärrman, autore di html2ps per il grande aiuto nella creazione della versione Postscript delle specifiche.

Di particolare aiuto, dal W3C a Sophia-Antipolis, sono stati Janet Bertot, Bert Bos, Stephane Boyera, Daniel Dardailler, Yves Lafon, Håkon Lie, Chris Lilley, e Colas Nahaboo (Bull).

Infine, grazie a Tim Berners-Lee senza il quale niente di tutto questo sarebbe stato possibile.

1.4 Notizie di copyright

Copyright © 1997 World Wide Web Consortium, (Massachusetts Institute of Technology, Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, Keio University). Tutti i Diritti Riservati.

I documenti sul sito del W3C sono forniti dai detentori del copyright sotto le seguenti condizioni. Ottenendo, usando e/o copiando questo documento, o il documento del W3C a cui queste notizie si riferiscono, il lettore riconosce di aver letto, compreso e sottoscritto i seguenti termini e condizioni:

E' qui garantito il permesso di usare, copiare e distribuire i contenuti di questo documento, o del documento del W3C a cui queste notizie si riferiscono, con qualsiasi mezzo e a qualsiasi scopo senza compensi o royalty, purché si includa ciò che segue in TUTTE le copie del documento, o porzioni di esso, che vengano utilizzate:

  1. Un collegamento o URI al documento originale del W3C.
  2. Le precedenti notizie di copyright dell'autore originale, o in mancanza, una notizia nella seguente forma: "Copyright © World Wide Web Consortium, (Massachusetts Institute of Technology, Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, Keio University). Tutti i Diritti Riservati."
  3. Se esiste, lo STATUS del documento del W3C.

Quando permesso dallo spazio, si dovrebbe provvedere alla inclusione totale del testo di queste NOTIZIE. In aggiunta, i necessari crediti dovrebbero essere attribuiti ai detentori dei diritti per qualsiasi software, documento, o altri elementi o prodotti creati in accordo all'implementazione del contenuto di questo documento, o di qualsiasi sua parte.

Non viene riconosciuto alcun diritto a creare modifiche o derivati in accordo a questa licenza.

QUESTO DOCUMENTO È FORNITO "COSÌ COM'È", E I DETENTORI DEI DIRITTI NON DANNO ALCUNA RAPPRESENTAZIONE O GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSE, MA NON LIMITATE A, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A SCOPI PARTICOLARI, NON VIOLAZIONE, O TITOLO; CHE I CONTENUTI DEL DOCUMENTO SIANO IDONEI A QUALSIASI SCOPO; NÈ CHE L'IMPLEMENTAZIONE DI TALI CONTENUTI NON INFRANGA QUALSIASI BREVETTO, COPYRIGHT, MARCHIO O ALTRI DIRITTI.

I DETENTORI DEI DIRITTI NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE O CONSEGUENTE, DERIVANTE DA QUALSIASI USO DEL DOCUMENTO O DALLA MESSA IN OPERA O IMPLEMENTAZIONE DEL SUO CONTENUTO.

Nomi e marchi dei detentori dei diritti NON possono essere usati in pubblicità o simili riguardanti questo documento o i suoi contenuti senza autorizzazione preliminare specifica e scritta. I diritti di questo documento rimarranno sempre ai detentori del copyright.