User Tools

Site Tools


doc:appunti:android:desktop_replace

This is an old revision of the document!


Lo smartphone Android al posto del notebook

È necessario portare con sé un notebook? Da quando è diventata abitudine avere sempre con sé uno smartphone, la domanda è sempre più attuale. Consideriamo la capacità computazionale di uno smartphone di fascia media: RAM da 2 Gb o più, processore oltre 1 GHz e 4 core, storage superiore ai 32 Gb, schermo Full-HD (1080p) o superiore; in pratica niente da invidiare ad un notebook che consente la normale attività informatica.

In particolare ho esplorato la possibilità di rimpiazzare il notebook con lo smartphone in queste due aree di lavoro:

  • Amministrazione di sistema da riga di comando GNU/Linux
  • Applicazione di web-mapping

Per il test ho individuato alcune aree critiche da considerare:

  • Tastiera - Quella virtuale su schermo è ovviamente insufficiente per una normale digitazione, sia perché occupa una porzione troppo importante dello schermo sia perché non ha il necessario feedback tattile.
  • Mouse - Per alcune attività la precisione del tap è assolutamente insufficiente, pensiamo ad esempio alla necessità di disegnare un percorso su mappa web.
  • Browser - Molte attività quotidiane sono svolte all'interno di un browser, in apposite web-app. Quelle più evolute richiedono l'impostazione desktop con orientamento orizzontale e richiedono il massimo dello spazio offerto dallo schermo.
  • Terminale - Molte attività di amministrazione di sistema richiedono l'uso di un terminale in modalità testo. È necessaria la totale compatibilità del character set (UTF-8) e dei caratteri di controllo (il vecchio VT100 è decisamente obsoleto).
doc/appunti/android/desktop_replace.1593687889.txt.gz · Last modified: 2020/07/02 13:04 by niccolo