User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:tessera_sanitaria

This is an old revision of the document!


Tessera Sanitaria CSN su Firefox e Chromium

Come utilizzare la Tessera Sanitaria CSN per accedere ai siti che richiedono autenticazione, ad esempio Agenzia delle Entrate e INPS. Gli appunti che seguno sono stati presi su una Debian GNU/Linux versione 10 Buster.

Abbiamo utilizzato il lettore lettore Smart Card Omnikey 1021. In un post di qualche tempo fa abbiamo descritto una installazione con l'utilizzo di software proprietario precompilato e non libero, in questa pagina invece sono stati utilizzati solo pacchetti Debian ufficiali. Si faccia riferimento alla vecchia pagina per le operazioni di base come la verifica del riconoscimento hardware, test da riga di comando, ecc.

Installazione pacchetti

apt-get install pcscd libpcsclite1 pcsc-tools libccid libnss3-tools opensc-pkcs11

Chromium

La versione debianizzata di Chrome, chiamata Chromium, non ha un pannello specifico per la gestione dei device PKCS#11, si deve agire da riga di comando aggiungendo un modulo PKCS#11 al security module database.

Chidere i browser e a nome dell'utente che eseguirà il browser, si esegue:

modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ \
    -add "PKCS#11" \
    -libfile /usr/lib/x86_64-linux-gnu/pkcs11/opensc-pkcs11.so

viene visualizzato l'avviso che ogni browser deve essere chiuso prima di procedere:

<file> WARNING: Performing this operation while the browser is running could cause corruption of your security databases. If the browser is currently running, you should exit browser before continuing this operation. Type 'q <enter>' to abort, or <enter> to continue: </code>

Viene creato un file $HOME/.pki/nssdb/pkcs11.txt.

Quando si farà accesso ad una pagina internet che richiede l'autenticazione, verrà prima presentato un dialog box per l'inserimento del PIN che sblocca la carta e poi un dialog box che chiede conferma del certificato da utilizzare.

Firefox

doc/appunti/hardware/tessera_sanitaria.1578585707.txt.gz · Last modified: 2020/01/09 17:01 by niccolo