User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:vorwerk_vk_136

Vorwerk Folletto VK 136

Smongaggio scocca

Sportello griglia

Rimuovere la griglia che copre il filtro HEPA: con un dito tirarla verso l'eterno facendola ruotare sull'incastro mostrato nel dettaglio:

Sportello griglia Dettaglio incastro

Viti scocca

È necessario un cacciavite Torx T10 con la punta lunga almeno 10 cm. Ci sono 7 viti che fissano la scocca.

Viti smontaggio scocca

Disaccoppiamento scocca

Tenendo premuto il pulsante di sgancio tubo e quello del manico, far slittare la scocca nella direzione del manico, in modo da liberare le due linguette di plastica che si vedono in figura:

Pulsante sgancio accessorio Pulsante sgancio manico

Componenti interni

Una volta aperta la scocca è possibile smontare il motore, il cablaggio che viene venduto come ricambio unico (comprensivo di parte in plastica verde), la scheda elettronica completa di manopola rossa per la regolazione della velocità.

Connettori motore

Per scollegare i connettori tipo faston dal motore può essere utile far rientrare le linguette di ritenzione con un piccolo cacciavite. Se i connettori sono “bruciati” (come quello a destra nella foto) può essere necessario esercitare una discreta forza per estrarlo.

Connettori motore Vorwerk 136

Cablaggio motore Vorwerk 136

Scheda elettronica

Per smontare la scheda elettronica è necessario scollegare il connettore dei cavetti e libreare il circuito dal gancio in plastica evidenziato dal cerchio rosso (attenzione a non romperlo!). Quindi sarà possibile esercitare una certa forza verso l'alto per far uscire la manopola rossa dal suo alloggiamento. Durante questa manovra il lungo albero di plastica bianca si flette a sufficienza, dopodiché sarà possibile estrarlo per tutta la sua lunghezza.

Connettore e gancio scheda elettronica Manopola scheda elettronica

Ferretto apertura sportello

I sacchetti per questo aspirapolvere hanno uno sportellino che chiude il bocchettone, in modo che la polvere raccolta non possa uscire quando l'aspirapolvere è spento. Lo sportellino è tenuto chiuso da una molla e nel bocchettone dell'aspirapolvere è presente un ferretto a molla che provvede a spingerlo verso l'alto per aprirlo appena l'aspirapovere viene acceso.

Ferretto apertura sportello

La posizione a riposo del ferretto è abbassata e corrisponde allo sportellino chiuso. Una molla provvede a mantenerlo in questa posizione. È possibile accedere alla molla rimuovendo uno sportellino in plastica, che va spinto nel senso della freccia. Questo accessorio viene venduto come ricambio con il nome set soffietto.

Rimozione coperchio soffietto Coperchio soffietto con molla Ferretto apertura sacchetto

Il meccanismo che muove il ferretto è a depressione: esiste un soffietto in gomma nera con un inserto in plastica bianca che appena il motore si accende viene spinto verso l'alto dalla depressione dell'aria.

Divaricando leggermente la scocca è possibile vedere il soffietto in gomma (prima immagine), con un cacciavite è possibile spingerlo vero l'alto e vedere come l'inserto in plastica spinge in alto anche il ferretto (seconda immagine):

doc/appunti/hardware/vorwerk_vk_136.txt · Last modified: 2021/08/15 21:08 by niccolo