User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:audio_video

Ri-sincronizzazione audio-video con Ardour

Come effettuare la sincronizzazione di una traccia audio con il rispettivo video. In particolare si vuole risolvere il problema di accoppiare una traccia audio ad una traccia video rimediando ai problemi dovuti a tagli non congruenti sui due file. Il caso di studio è un file video proveniente da rip DVD da accoppiare con un file audio proveniente da un rip TV broadcast, con spot pubblicitari da rimuovere.

Installazione programma Ardour

apt-get install ardour

Import delle tracce audio

Sembra che Ardour non importi direttamente alcuni formati audio (ad esempio gli MP3), questi vanno prima convertiti ad esempio in WAV. Dal menu SessionImport si importano le due tracce audio. Fare attenzione al sample rate dei file, se questo non corrisponde al sample rate scelto durante la creazione del progetto Ardour (predefinito 44.1 kHz), si deve passare per la lunga fase di import e resample.

Mouse e tastiera

Ctrl+Mousewheel Zoom in/out. Lo zoom è centrato sulla posizione del mouse.
Alt+Mousewheel Increase/decrease the track height.
Alt+Shift+Left / Alt+Shift+Right Sposta la Playhead sulle estremità di regione.
Alt+Left / Alt+Right Sposta la Playhead a sinistra o destra di 5 secondi (nudge).
Ctrl+Leftclick Su regione: seleziona/deseleziona una regione (per fare selezioni multiple).
Ctrl+Leftclick Su tab traccia: seleziona/deseleziona una traccia (per fare selezioni multiple).

Impostazione del marker end

Il marker end (nella riga dei Location Markers, sopra le tracce) è importante in quanto determina la durata della traccia audio quando viene esportata. Il modo più comodo per impostarlo con precisione è spostare la playhed (ad esempio sull'estremità di una regione con i tasti Alt+Shift+Left / Alt+Shift+Right), quindi si effettua click destro sul marker e si sceglie Set Marker from Playhead.

Shift

Una delle prime operazioni necessarie è aggiustare la posizione di una traccia (o meglio una regione; l'intera traccia può essere tagliata in diverse regioni da spostare individualmente). In modalità Grab Mode è possibile spostare a destra o sinistra un pezzo (regione) di una traccia. Attenzione agli spostamenti involontari, che è possibile annullare con Ctrl-Z.

Ardour: Grab Mode Ardour: Move track Ardour: Edit Mode

Blocco (lock) di una regione

Quando non è necessario spostare le regioni sulla timeline, conviene cambiare l'Edit mode dal modo Slide al modo Lock, in cui lo spostamento accidentale delle regioni è impossibile.

In alternativa è possibile bloccare una singola regione: dopo averla selezionata, menu RegionPositionLock.

Split and Shift

Spesso è necessario ripristinare la sincronizzazione audio/video in concomitanza dei tagli effettuati per (rimuovere) le inserzioni pubblicitarie. A seconda del caso l'operazione da effettuare è inserire una pausa oppure tagliare un pezzo nella traccia audio.

In ogni caso è necessario prima separare la traccia audio in due regioni e quindi effettuare lo spostamento (shift) di una delle due parti avanti o indietro rispetto alla linea del tempo.

Il metodo più semplice per tagliare una regione in due parti è utilizzare il puntatore del mouse. Si seleziona il Cut Mode (Split regions) e quindi si clicca con il muse sulla traccia da dividere.

Ardour: Cut Mode

Taglio alla Playhead

In alcune circostanze può essere utile tagliare una regione alla posizione della Playhead (la Playhead è evidenziata dal triangolo rosso in alto e dalla riga rossa che attraversa tutte le tracce). Ad esempio si può spostare la Playhead usando il riferimento di una traccia (l'inizio, la fine, ecc.), ma il taglio viene effettuato su un'altra traccia:

Ardour: Playhead Ardour: Split/Separate

Come si vede nella figura sopra, la playhead è allineata alla fine della prima traccia, l'Edit Point è impostato su Playhead ed è stata selezionata una regione sulla seconda traccia. In queste condizioni si può scegliere il menu EditSplit/Separate.

Copiare una regione

Un sistema rapido per copiare una regione nella stessa traccia oppure verso un'altra traccia è:

  • Selezionare la regione desiderata.
  • Iniziare il trascinamento con il mouse tenendo premuto Ctrl.

Unione di due regioni della stessa traccia

Dopo aver effettuato tagli e spostamenti, è opportuno unire nuovamente tutte le regioni della traccia audio in un solo pezzo. Per questa operazione si consiglia di lavorare in Lock Edit Mode, per evitare spostamenti accidentali delle regioni.

Quando si uniscono due regioni della stessa traccia, se queste non sono contigue, lo spazio intermedio verrà riempito con del silenzio. Si usa Click e Shift-click per selezionare le due regioni, quindi click destro, Selected RegionsEditCombine.

Ardour:Combine two Regions
Ardour:Regions Combined

Se invece le due regioni si sovrappongono, è necessario prima definire quale delle due regioni prevale sull'altra nella zona di intersezione. Con il click destro si accede al menu contestuale delle regione, compoundLayeringRaise to Top.

Ardour: Region Layering

Snap all'estremità di una regione

Durante il trascinamento di una regione si può ottenere l'aggancio “magnetico” dell'inizio della regione stessa con la fine di quella precedente:

  • Edit mode ⇒ Slide
  • Grab Mode (select/move objects)
  • Snap/Grid Mode ⇒ Magnetic
  • Snap/Grid Units ⇒ Snap to Region Bounds

Ardour: Snap to Region Bounds

Allineare la fine di una regione è appena più complicato:

  • Posizionare la Playhead al punto desiderato (con Left / Right si sposta sulle estremità delle regioni).
  • Impostare Edit Point su Playhead (menu a discesa).
  • Con Alt-A si allinea la fine della regione alla Playhead.
  • Con Shift-A si allinea l'inizio della regione alla Playhead.

Problema dopo ibernazione

Riavviando il computer dopo l'ibernazione, Ardour risulta scollegato dal sistema audio Alsa. Per riattivare il funzionamento è sufficiente accedere al menu WindowAudio/MIDI SetupAudio System: Start.

doc/appunti/linux/audio_video.txt · Last modified: 2020/05/18 19:11 by niccolo