User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:openvpn_win

This is an old revision of the document!


Client Windows OpenVPN

Scaricare la versione Community del client OpenVPN da http://openvpn.net/index.php/open-source/downloads.html. Provata la versione openvpn-install-2.3.2-I003-i686.exe su Windows 7 Pro.

Si esegue l'installazione standard, con i componenti predefiniti.

Ecco alcuni accorgimenti fondamentali

  • Copiare i file di configurazione in C:\Programmi\OpenVPN\config\. Il file di configurazione vero e proprio deve avere estensione .ovpn e il file con la chiave conviene che abbia estensione .key.txt (l'estensione .key di solito è associata al Registry, meglio evitare!).
  • La OpenVPN GUI (interfaccia grafica) deve sempre essere eseguita con i privilegi di amministratore per poter aggiungere le rotte. Fare click destro sull'eseguibile C:\Programmi\OpenVPN\bin\openvpn-gui, Proprietà, Compatibilità, Esegui questo programma come amministratore.
  • Avviare OpenVPN GUI, click destro sull'icona nella systray, Connetti. Se richiesto: consentire l'accesso da parte di OpenVPN alle reti private e reti pubbliche.
  • Eventualmente aggiungere all'esecuzione automatica: Start, Tutti i programmi, Esecuzione automatica, click destro, Esplora (oppure Esplora cartella Utenti per farlo a tutti gli utenti di sistema). Quindi trascinare il collegamento a OpenVPN GUI.
  • In alternativa all'esecuzione automatica si può configurare OpenVPN come servizio di sistema: Start, Computer, click destro, Gestione, Servizi e applicazioni, Servizi. Impostare per OpenVPN Service l'avvio automatico.
doc/appunti/linux/sa/openvpn_win.1378375854.txt.gz · Last modified: 2013/09/05 12:10 by niccolo