User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:cdrecord

Programmi per masterizzazione

I programmi da utilizzare sono wodim(1) , cdrdao(1) e genisoimage(1) . wodim è un fork di cdrecord, genisoimage è un fork di mkisofs.

Masterizzare un'immagine ISO

Il programma wodim(1) ha sostituito cdrecord. Le opzioni predefinite del comando dovrebbero andar bene, ma pare che l'opzione -sao (Session At Once, spesso chiamata chiamata anche -dao) generi CD di bootstrap più compatibili:

wodim -sao dev=/dev/cdrom immagine.iso

Ad esempio il CD di avvio di Ubuntu 8.10 masterizzato senza l'opzione -sao genera sistematicamente l'errore:

Buffer I/O error on device sr0 logical block 178898

Verificare che /dev/cdrom sia un link al device effettivo del masterizzatore. Qualche parametro in più per controllare la masterizzazione:

wodim -v fs=6m dev=/dev/cdrom driver=mmc_cdr speed=8 immagine.iso

Il parametro driver dovrebbe essere superfluo: l'autodetect funziona abbastanza bene per i masterizzatori SCSI e ATA/ATAPI.

Materizzare senza immagine ISO

Si può unire genisoimage(1) e wodim(1) sulla riga di comando tramite una pipe. Le impostazini di default dovrebbero andar bene nella maggior parte dei casi. Ecco un esempio in cui si specifica l'uso delle estensioni Joliet (nomi lunghi) e la label del CD-ROM:

genisoimage -J -V "CD_LABEL" ./sourcedir | wodim -

Ecco le opzioni per generare un disco dati con le estensioni Rock Ridge (permessi Unix) oltre a quelle Joliet con nomi lunghi fino a 103 caratteri Unicode (invece degli standard 64):

genisoimage -r -joliet-long -o iso.img ./sourcedir
doc/appunti/linux/tux/cdrecord.txt · Last modified: 2008/12/14 09:02 by 127.0.0.1