User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:gimp

GIMP

Stampa

Controllare che nel menu di stampa sia selezionata la stampante giusta (marca e modello). GIMP utilizza driver di stampa propri, quindi esce verso il sistema di stampa (CUPS nel nostro caso) in formato raw, non in PostScript.

La funzione è offerta dal pacchetto Debian aggiuntivo gimp-gutenprint.

Plug-in in linguaggio Script-Fu

Gli script vanno messi nella directory $HOME/.gimp-2.8/plug-ins/ e devono essere eseguibili (chmod 755). L'elenco degli script disponibili viene caricato all'avvio di GIMP. Se si modifca uno script esistente è possibile chiedere a GIMP di rileggerlo dal menu FiltersScript-FuRefresh Scripts (sembra che abbia problemi se si cambia il nome del file, ecc.).

Lo script stesso decide come registrarsi sotto uno dei menu di GIMP usando la funzione register().

Script per aggiungere un bordo arrotondato e ombra

Lo script add-photo-border.py è un esempio di Script-Fu che combina diverse azioni GIMP per creare l'effetto mostrato in questa figura:

Come prima azione il filtro chiede a quale grandezza ridimensionare l'immagine, quindi provvede a calcolare la giusta proporzione per lo spessore del bordo. Quindi applica i filtri Round Corners e Add Border (nella categoria Decor) provvedendo ad eseguire un Flatten image quando necessario.

doc/appunti/linux/tux/gimp.txt · Last modified: 2018/05/25 15:38 by niccolo