User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:quick_smb_share

Quick Share to MS-Windows

Via Samba con KDE

Per condividere velocemente in rete locale una directory verso macchine Windows è possibile utilizzare l'apposito plugin KDE.

Si instsalla il pacchetto kdenetwork-filesharing, è necessario anche il pacchetto samba.

La configurazione generale del server Samba diventa accessibile dal Centro di controllo KDE, sezione Internet e Rete, Samba. Per modificare la configurazione è richiesta la password di root. Le impostazioni vengono salvate nel file /etc/samba/smb.conf.

Per condividere una cartella l'utente può fare click destro sulla stessa in Konqueror, quindi scegliere Proprietà, Condivisione. Anche in questo caso viene richiesta la password di root e le impostazioni sono salvate in /etc/samba/smb.conf.

Via http con kpf

In alternativa si può utilizzare il plugin kpf (installare l'omonimo pacchetto Debian), che condivide una cartella via http.

Dopo aver installato il pacchetto, con un click destro sul panel KDE si aggiunge il plugin Server pubblico di file. Cliccando sull'icona dell'applet sarà possibile condividere una cartella, specificando la porta TCP su cui stare in ascolto ed eventualmente il limite di banda da concedere.

Con Samba e usershares

A partire da Samba 3.0.23 esiste il meccanismo chiamato usershares per cui un utente non root può condividere delle directory via Samba. Vedere in proposito il man di smb.conf(5) alla sezione USERSHARES.

In poche parole gli utenti che appartengono al gruppo sambashare possono creare dei file in /var/lib/samba/usershares/ che verranno inclusi nella configurazione di Samba.

Per creare tali file si utilizza il comando net usershare in varie modalità, non è necessario riavviare Samba:

net usershare add sharename path [comment] [acl] [guest_ok=[y|n]]
net usershare delete sharename
net usershare list wildcard-sharename
net usershare info wildcard-sharename

Per abilitare questa funzione nella sezione globale di /etc/samba/smb.conf occorre una direttiva del tipo:

usershare max shares = 100

Con Ubuntu 8.04 le Opzioni di condivisione di una cartella dovrebbero utilizzare questo meccanismo e quindi non richiedere sudo (basta essere nel gruppo sambashare). Questo è quanto sembra di capire da questo articolo: Condividere una cartella con Samba su Ubuntu 8.04.

doc/appunti/linux/tux/quick_smb_share.txt · Last modified: 2010/01/24 11:25 by niccolo