User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:quick_smb_share

This is an old revision of the document!


Quick Share to MS-Windows

Via Samba con KDE

Per condividere velocemente in rete locale una directory verso macchine Windows è possibile utilizzare l'apposito plugin KDE.

Si instsalla il pacchetto kdenetwork-filesharing, è necessario anche il pacchetto samba.

La configurazione generale del server Samba diventa accessibile dal Centro di controllo KDE, sezione Internet e Rete, Samba. Per modificare la configurazione è richiesta la password di root. Le impostazioni vengono salvate nel file /etc/samba/smb.conf.

Per condividere una cartella l'utente può fare click destro sulla stessa in Konqueror, quindi scegliere Proprietà, Condivisione. Anche in questo caso viene richiesta la password di root e le impostazioni sono salvate in /etc/samba/smb.conf.

Via http con kpf

In alternativa si può utilizzare il plugin kpf (installare l'omonimo pacchetto Debian), che condivide una cartella via http.

Dopo aver installato il pacchetto, con un click destro sul panel KDE si aggiunge il plugin Server pubblico di file. Cliccando sull'icona dell'applet sarà possibile condividere una cartella, specificando la porta TCP su cui stare in ascolto ed eventualmente il limite di banda da concedere.

doc/appunti/linux/tux/quick_smb_share.1260962284.txt.gz · Last modified: 2009/12/16 12:18 by niccolo