User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:xgd_open

Applicazione preferita e xdg-open

Il programma xdg-open serve per aprire un file oppure un URL con l'applicazione preferita di un utente. In un moderno ambiente GNU/Linux (es. Debian 12 Bookworm) vari programmi si basano su xdg-open per aprire i vari tipi di file, ad esempio Midnight Commander oppure il file manager Thunar.

Se non viene usato il programma desiderato per aprire un file è possibile controllare se il sistema è in grado di determinare il tipo MIME dei vari file con l'ausilio di xdg-mime:

xdg-mime query filetype document.odt 
application/vnd.oasis.opendocument.text
xdg-mime query filetype document.pdf 
application/pdf

Se xdg-mime non è in grado di determinare correttamente il tipo mime di un file (es. non restituisce una risposta), verificare che siano installati ed eventualmente reinstallare (apt install --reinstall) i seguenti pacchetti:

  • xdg-utils
  • desktop-file-utils

Quindi si chiede al sistema quale programma risulta associato ad un particolare tipo MIME:

xdg-mime query default application/vnd.oasis.opendocument.text
libreoffice-writer.desktop

Se l'abbinamento non ci soddisfa è possibile scegliere un'applicazione diversa fra quelle elencate in /usr/share/applications/ e modificare l'associazione. Nel seguente esempio si associano i file PDF all'applicazione Okular:

xdg-mime default okularApplication_pdf.desktop application/pdf

Per verificare il corretto funzionamento dell'abbinamento è sufficiente eseguire xdg-open passando come argomento il file:

xdg-open document.pdf

Le preferenze utente vengono salvate in $HOME/.config/mimeapps.list.

doc/appunti/linux/tux/xgd_open.txt · Last modified: 2023/12/02 16:30 by niccolo