User Tools

Site Tools


Sidebar

No ai soldati italiani all'estero

Indice

Eventi

Energia

Rigacci.Org usa energia elettrica da fonti rinnovabili, grazie al gruppo di acquisto Merci Dolci.

Merci Dolci - Energia Rinnovabile

Software libero!

Petizione contro i brevetti software

Faunalia: Soluzioni GIS professionali

Debian

www.gnu.org www.kernel.org

doc:appunti:swpat:2006_03_19_questionario_sui_brevetti_europei

Questionario sul futuro sistema di brevetti europeo

19 marzo 2006

Le vicende europee hanno visto un pronunciamento del Parlamento Europeo contro i brevetti software nel giugno 2003. L'orientamento del Parlamento viene ignorato dalla Commissione e dal Consiglio dei Ministri europeo che nel maggio 2004 approva una direttiva che di fatto introduceva la brevettabilità del software in Europa. Clamorosamente il Parlamento ha respinto tale direttiva con la memorabile votazione del 6 luglio 2005.

Dopo qualche mese (16 gennaio 2006) il Directorate General for Internal Market and Service lancia questa ambigua consultazione pubblica. Il questionario, rivolto a individui e imprese, viene pubblicato in tedesco, inglese, spagnolo, francese e olandese. Le modalità di raccolta non sono pubblicizzate, né viene data alcuna garanzia sulla trasparenza della raccolta dei questionari. Si parla solo di utilizzare il questionario come base per un'udienza che la commissione terrà il 13 giugno.

Il sospetto è che si tratti di un nuovo tentativo di introdurre l'argomento brevetti, cercando di costruire una base di credibilità su dati assolutamente fuori controllo. Comunque questo è il questionario che io ho inviato per posta elettronica. Questo invece il modello in bianco in formato OpenOffice.

doc/appunti/swpat/2006_03_19_questionario_sui_brevetti_europei.txt · Last modified: 2006/10/08 21:50 (external edit)