User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:pergear_fisheye

The Pergear 7.5mm F2.8 Fish-Eye

Obiettivo manuale fish-eye su Olympus E-M10 Mark II

Specifications
Focal length 7.5 mm
Angle of view 130° (on MFT)
Aperture range f/2.8 - f/22
Focus range 12 cm - ∞
External dimensions ø 61 mm x 54 mm
Weight (excluding caps and hoods) 320 g

The specifications above are provided by the manufacturer and are quite approximative; checking with the various on-line field-of-view calculators (you can try this one at www.scantips.com), the angle of view for a 7.5 mm lens on a Micro Four Thirds sensor should be 98.15°. I made some measures on the field and it turned out that the actual horizontal field of view is about 107° which, on a Micro Four Thirds system, is equivalent to a lens of 6.5 mm focal lenght.

Nitidezza dal centro ai bordi

Una delle maggiori criticità degli obiettivi fish-eye è la nitidezza dal centro ai bordi. In generale al centro dell'immagine la nitidezza è abbastanza soddisfacente, ma questa degrada rapidamente verso i bordi dell'immagine. Tale perdita di nitidezza si avverte maggiormente con il diaframma più aperto (f/number più piccoli).

Dalle prove che ho fatto risulta che la perdita di nitidezza è causata da due fattori. Il primo è dovuto effettivamente dall'ottica delle lenti e non è attenuabile in alcun modo se non riducendo l'apertura del diaframma. L'effetto blur è ben visibile a f/2.8, risulta a mio avviso accettabile a f/8 ed è decisamente lieve a f/11:

f/2.8 f/8 f/11

Nei due dettagli che seguono si nota che non vi è molta differenza di nitidezza mettendo a fuoco il centro del fotogramma sia a f/2.8 che a f/8.0:

Ben diverso è il risultato al bordo del fotogramma; nonostante si sia cercato di mettere a fuoco l'oggetto nell'angolo superiore sinistro la perdita di nitidezza è sensibile con diaframma f/2.8:

L'altro fattore che può causare perdita di nitidezza ai bordi è invece un problema di messa a fuoco: un soggetto posto alla stessa distanza dalla fotocamera necessita di una diversa messa a fuoco nel caso in cui sia inquadrato al centro dell'immagine oppure vicino al bordo. Vale a dire che la messa a fuoco non è uniforme su tutto il fotogramma. Facciamo un esempio: per un soggetto posto a circa 180 cm dalla fotocamera inquadrato al centro si dovrà impostare la ghiera della messa a fuoco poco dopo il segno di 1 m (è quello che effetivamente ci aspettiamo), ma se vogliamo metterlo a fuoco quando è inquadrato vicino al bordo, la ghiera deve essere posta poco dopo il segno di 0.5 m.

A mio avviso questo difetto ha un impatto relativo. Data la natura grandangolare spinta di un fish-eye, i soggetti in genere avranno distanze diverse se sono al centro dell'inquadratura oppure agli estremi e non si può quindi sperare di assimilarli tutti sullo stesso piano di messa a fuoco. Piuttosto si dovrà evitare di mettere a fuoco un soggetto quando è al centro del mirino e poi sperare che rimanga a fuoco se si ricompone l'inquadratura puntando la fotocamera diversamente. La messa a fuoco dovrà essere fatta sul soggetto quando è inquadrato esattamente nella posizione finale dello scatto.

Lens-flare

Gli obiettivi grandangolari sono soggetti al problema dei lens-flare, cioè aberrazioni dell'immagine causate dalla riflessione diffusa (luce parassita) e dalla rifrazione che producono i tipici riflessi e bagliori.

Anche l'effetto stella è una caratteristica dei grandangolari spinti. Con quersti obiettivi non è necessario utilizzare i filtri appositi per ottenerlo, è sufficiente chiudere sufficientemente il diaframma e puntare direttamente la sorgente luminosa. Nel caso del Pergear 7.5mm le dieci lame del diaframma producono stelle a dieci punte.

Lens-flare ed effetto stella contro sole Lens-flare ed effetto stella con faretto alogeno

Aberrazione cromatica

Una lente in generale può essere affetta da due tipi di aberrazione cromatica, assiale e laterale (o trasversale):

  • Axial chromatic aberration: different wavelengths of light are focused at different distances from the lens.
    • Typical at long focal lengths.
    • Occurs throughout the image.
    • It is reduced by stopping down (due the augmented depth of field).
    • Difficult to remedy in post-processing.
  • Transverse chromatic aberration: different wavelengths are focused at different positions in the focal plane.
    • Typical at short focal lengths.
    • Increases towards the edge.
    • Tt is not affected by stopping down.
    • Can be corrected by radially scaling the RGB planes appropriately so they line up.

FIXME: Vediamo quanto incide l'aberrazione cromatica laterale e quanto è possibile correggerla in postproduzione.

Third party lens manufacturer

There are several vendors of manual lenses that can be mounted on cameras of well known manufacturers, such as Olympus, Canon, Nikon, etc. They offer good quality for a fraction of the cost of the original lenses. Almost all are Chinese manufacturer, which have reached very high standards of quality. Here a partial list of some of them, please follow the link to sponsor my affiliate programs.

doc/appunti/hardware/olympus-e-m10/pergear_fisheye.txt · Last modified: 2022/12/20 09:40 by niccolo